Non si sa esattamente chi l’abbia inventata, ma è certo che l’accent nail abbia fatto il suo debutto in America. E dalle passerelle al mondo dell’intrattenimento il passo è stato breve. Attrici e cantanti hanno subito adottato la moda di mettere uno smalto di un colore diverso in particolare sull’anulare della mano sinistra. In particolare Vanessa Hudgens, dopo la rottura con Zac Efron, pare sfoggiasse una manicure dietro l’altra sempre con un accent nail. Sì perché l’accent nail si è tradotta in un messaggio vero e proprio: “Sono single“, ma anche “Sono libera e disponibile”.
Accent nail sull’indice
Fra gli stilisti che partecipano alla New York Fashion Week 2017, che si concluderà il 21 febbraio, c’è anche Amy Smilovic e il suo marchio Tibi. Una collezione molto “maschile“, dalle linee chiare e semplici. Completi su misura, ma anche maglie larghe e avvolgenti con spalle squadrate. Per la manicure delle sue modelle si è rivolta alla manicurista Jin Soon che ha proposto una accent nail sull’indice di ciascuna mano facilmente replicabile a casa. Tra forme geometriche, negative space e colori sovrapposti, la manicure per Tibi si è distinta per la sua semplicità dal dettaglio inaspettato. Una mano dai colori nude e una accent nail con colori accesi anni ’80.
Infinite varianti per l’accent nail
Da quando è nata, l’accent nail ha trovato diverse interpretazioni sia di significato sia in senso estetico. Femminile ed elegante oppure spiritosa e alternativa. Anche se “single”, è un’unghia che parla ed ha una sua personalità. A seconda di quella che sceglierete arriverà un messaggio diverso: l’anulare è la più tradizionale per dichiarare al mondo “sono libera”, il mignolo è raro ma femminile, il medio dirà che siete delle ribelli, il pollice è da evitare perché si vede poco. Discorso a parte per l’indice a cui, chissà, potrebbe essersi ispirata anche Jin Soon. In questo caso il messaggio è di affermazione e di grande amore per se stesse.
Ecco i pochi strumenti per realizzarla:
- base coat
- smalto nude
- smalto colorato
- top coat
Il base coat va applicato su tutte le unghie, così come lo smalto nude tralasciando un’unghia per ciascuna mano per creare l’accent nail su cui verrà applicato lo smalto colorato. Infine, una passata di top coat e la manicure è pronta.