La Panasonic, grande azienda giapponese produttrice di televisori, ha deciso di mettere al servizio della bellezza le proprie conoscenze in materia di alta tecnologia. Le indagini condotte per ritagliarsi nuove fette di mercato hanno portato a un importante risultato: il binomio tecnologia-bellezza cambierà la routine femminile. Il giro d’affari che ruota intorno al mondo del make-up è da capogiro e in Giappone, solo nel 2014, il guadagno è stato pari a circa 6 miliardi di euro. Da qui l’idea di creare uno specchio magico per un make-up personalizzato.
Origini dello specchio magico
Sachiko Kawaguchi, responsabile vendite di Panasonic, è anche lo sviluppatore dello specchio magico. Alla domanda su come fosse venuto in mente a un’azienda di apparecchi televisivi di occuparsi di bellezza femminile, la risposta è stata molto semplice. Le donne, in particolare le ragazze, passano il loro tempo a farsi foto che poi per un motivo o per l’altro decidono di modificare con applicazioni o programmi sofisticati. Obiettivo: apparire come si vorrebbe essere nella realtà. Allora perché non inventare qualcosa che le faccia essere davvero ciò che desiderano?
Come funziona lo specchio magico
Lo specchio magico, che si chiama non a caso Snow Beauty Mirror, si avvale della nanotecnologia, la stessa dei televisori ad alta definizione. La videocamera e i sensori all’interno dello specchio scansionano il viso e determinano il tipo di pelle, nonché la sua capacità di riflesso e assorbimento della luce. Lo specchio è in grado di individuare la presenza di pori larghi, punti neri, rossori e imperfezioni per offrire una soluzione make-up personalizzata. A questo punto invia i dati a una stampante speciale che realizza “fogli cosmetici”. Si tratta di fogli di make-up ultrasottili da applicare sul viso, una cover con il trucco ideale e personalizzato per ciascuna.
Disponibilità dello specchio magico
Se state pensando di inserirlo nella vostra lista dei desideri o di suggerirlo come vostro prossimo regalo dovete armarvi di un po’ di pazienza. Panasonic si sta impegnando parecchio per soddisfare il desiderio delle donne di tutto il mondo, ma ci sono ancora molti aspetti tecnici da valutare e si sa che “chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire”. Tuttavia hanno già dato una scadenza: il 2020. Tenetevi pronte!